Scandalo a Westminster, parlamentare guarda video a luci rosse mentre è in AulaUn momento di “Negotiating Peace”,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella in prima nazionale domani - Mittelfest di Cividale del Friuli COMMENTA E CONDIVIDI Dall’Irlanda del Nord al Medio Oriente, dagli accordi di Dayton a quelli di Oslo, dalle trattative ancora irrisolte tra Kosovo e Serbia fino alle imprevedibili conclusioni del conflitto russo-ucraino: cosa succede dietro le quinte di un negoziato? La risposta arriverà a Mittelfest dal Kosovo con Negotiating peace (“Negoziare la pace”) scritto dal kosovaro Jeton Neziraj e diretto da Blerta Neziraj, che, in prima nazionale, porterà domani al Teatro Ristori di Cividale del Friuli una commedia graffiante e scomoda in merito ai processi di pace. Sarà lo spettacolo clou della 33a edizione di Mittelfest che si terrà dal 19 al 28 luglio a Cividale. Il tema che lega il programma è “Disordini”. Il festival multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo di riferimento per l’area Centro-europea e balcanica, diretto da Giacomo Pedini, presenta 29 progetti artistici coinvolgendo 17 diversi Paesi. Negotiating Peace è una grande coproduzione internazionale, che mette insieme ben 9 paesi (Kosovo, Germania, Repubblica Ceca, Estonia, Bosnia Erzegovina, Norvegia, Usa/Serbia, Italia nelle figure di Mittelfest 2024 e Teatro della Pergola). Attraverso esempi emblematici di accordi di pace del passato, evidenzierà come le trattative chiudano talora le porte a un conflitto per aprirle a un altro, spiega Jeton Neziraj. Da cosa nasce lo spettacolo? «È una commedia politica che mette a confronto con le contraddizioni, le paure, i dilemmi e gli sforzi che le società in conflitto compiono per ripristinare la normalità e stabilire la pace. Perché la guerra non finisce quando deponi le armi. I negoziati di pace sono come un’estensione della guerra: sono necessari. Ma d’altro canto, quando vengono attuati da politici corrotti, leader ricattati, ex criminali di guerra, diplomatici incompetente della UE o degli Stati Uniti, di solito si trasfor-mano in una farsa, in una specie di “realtà politica”. Diamo uno sguardo ai negoziati politici tra Kosovo e Serbia, in corso ormai da oltre 15 anni, dove possiamo testimoniare l’assurdità che li ha dominati. Esempi come questo sono accaduti in passato: a Dayton, a Oslo, a Rambouillet e in diversi contesti, dove si negoziava la pace, e dove si giocava con i destini delle persone come si gioca a poker». A quali trattative si riferisce e su quali testi si è basato? «Mi riferisco a conflitti specifici, ma la mia ambizione era quella di scrivere una parabola che ci desse un quadro più ampio e universale dei “negoziati di pace”. Il libro di Richard Holbrooke To End a War mi è stato molto utile per comprendere come funziona la “macchina diplomatica”, come pure il romanzo dello scrittore albanese Ismail Kadare Il generale dell’esercito morto. Mentre nel nostro immaginario pensiamo che gli accordi di pace vengano firmati dopo che esperti hanno negoziato e migliorato ogni aspetto, in realtà Dayton, ma anche l’accordo di Oslo, ci dimostra che gli accordi spesso non sono il frutto di negoziati altamente strutturati, ma della volontà dei singoli oppure gli accordi si realizzano semplicemente sotto la pressione dei mediatori di pace». Che tipo di messa in scena teatrale è? «Il nostro spettacolo è pieno di umorismo e amara satira politica, la regista Blerta Neziraj propone una combinazione tra scene realistiche e fantasmagoriche, dove le trattative e il loro dietro le quinte vengono trasmesse in diretta, come in un reality show. E ci offre una nuova prospettiva sull’importanza di coinvolgere le vittime nel processo decisionale dell’accordo di pace. Gli accordi di pace che ignorano la volontà e la sofferenza delle vittime restano bozze nei cassetti degli uffici». Ovviamente vengono in mente i possibili scenari negoziali sia tra Ucraina e Russia che nella guerra tra Israele e Gaza. «Naturalmente, ogni guerra e ogni conflitto hanno le loro specificità e hanno dinamiche diverse. La storia ha fornito numerosi esempi di conflitti che sembrano non finire mai, come nel caso del conflitto israelo-palestinese. O come nel caso del conflitto tra Kosovo e Serbia: la guerra è finita, ma c’è la tendenza a iniziarne un’altra, poiché ci sono molte questioni irrisolte tra i nostri due paesi. Ebbene, questi sono i casi in cui i negoziati sono complicati e difficilmente possono produrre risultati. E questo perché le idee degli stati etnici continuano a far parte della retorica della maggior parte dei politici della regione, soprattutto di quelli serbi». Come vede l’Europa oggi e la crescita del nazionalismo e della xenofobia? «Penso che stiamo semplicemente raccogliendo ciò che abbiamo seminato ieri. La violenza sta diventando una tendenza, la propaganda, le fake news, i movimenti nazionalisti e populisti sembrano prevalere sui valori della democrazia. Dobbiamo difenderci dalle barbarie dei tempi moderni, che noi stessi abbiamo progettato e creato. Dobbiamo ricominciare a imparare una lezione fondamentale: che la democrazia non può essere data per scontata, deve essere mantenuta attivamente. Questo deve essere un secolo di solidarietà europea, un secolo in cui l’Europa crea una coalizione più forte di forze progressiste, forze pro-democratiche, al fine di combattere il nazionalismo, la xenofobia, il razzismo e il fascismo. E per combattere la dottrina putinista, sia quella del “Mondo russo” o del suo surrogato in Serbia, “Il mondo serbo”». Quanta ambiguità c’è nei negoziati diplomatici, ma quanto sono al tempo stesso indispensabili? «Sfortunatamente, nei negoziati di pace, spesso, i valori umani, la dignità umana vengono emarginati, degradati, per cedere il passo all’ipocrisia, per cedere il passo alla “diplomazia”, che il più delle volte è come una partita a scacchi, che mercanteggia su tutto e tutti. I negoziati di pace sono ovviamente importanti e non hanno alternative, ma devono essere inquadrati su basi sane. La costruzione della pace, la riconciliazione e la prosperità nell’ex Jugoslavia si sono arrestate perché le nostre società non hanno avuto il coraggio di affrontare il passato. Soprattutto la Serbia non ha mostrato il coraggio di affrontare i crimini e le atrocità commessi in Bosnia-Erzegovina e in Kosovo. E queste sono le fratture aperte che rendono la pace difficile, se non impossibile. Per il Kosovo l’adesione all’UE significa soprattutto sicurezza, ma anche culturalmente apparteniamo all’Europa, condividiamo gli stessi valori e le stesse aspirazioni...» Il cast di Negotiating peace è composto da attori provenienti da molti Paesi ed è coprodotto da molte nazioni. «Il Kosovo ha ottenuto la liberalizzazione dei visti solo all’inizio dell’anno. Quindi la questione della collaborazione e dello scambio internazionale per noi in Kosovo, per il nostro lavoro in teatro, ha assunto anche il significato di un atto politico. Abbiamo trasformato lo scambio e la collaborazione con artisti che provengono da diverse scuole d’arte, da diverse convinzioni politiche e religiose, in un modello di lavoro e di creazione artistica». © RIPRODUZIONE RISERVATA «Mettiamo in scena il dietro le quinte dei negoziati, una commedia politica sulle contraddizioni e i fallimenti di processi necessari ma ambigui E destinati al fallimento senza l’ascolto della voce delle vittime» Un momento di “Negotiating Peace”, in prima nazionale domani al Mittelfest di Cividale del Friuli
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